Problemi tecnici del sito web che possono ritardare la domanda ESTA

Ritardi nell'elaborazione del sito web dell'ESTA

Non capita spesso che si verifichino problemi con il sito web dell’ESTA, ma quando ciò accade è estremamente frustrante, soprattutto per i viaggiatori che hanno tempi stretti. Tuttavia, è necessario accettare il fatto che ogni sistema online presenta di tanto in tanto dei problemi tecnici, soprattutto se supporta un numero così elevato di utenti. Detto questo: il sistema ESTA ha un’impressionante storia di uptime superiore al 99%.

Il CBP (Custom and Border Protection) di solito esegue aggiornamenti vitali e attività di manutenzione sul sito web dell’ESTA durante i fine settimana, più spesso il sabato mattina (GMT) quando negli Stati Uniti è circa mezzanotte.

Durante l’esecuzione di questo lavoro, il sito web non sarà disponibile per un periodo compreso tra 1 e 10 ore. La sfortunata realtà è che durante queste interruzioni non è possibile per le persone che vogliono viaggiare negli Stati Uniti ottenere un’autorizzazione preventiva e potrebbero essere costrette a rimandare il loro viaggio.

Cosa deve fare chi è impegnato in una domanda ESTA se incontra dei problemi?

Se si verificano problemi tecnici o altri problemi con il sito web dell’ESTA, i seguenti suggerimenti possono essere utili:

  1. Cancellare i dati di navigazione (cache del browser). In Google Chrome è necessario fare clic sui tre punti verticali nell’angolo in alto a destra dello schermo, selezionare Altri strumenti e quindi scegliere Cancella dati di navigazione. Il browser in uso potrebbe essere diverso.
  2. Ora riaprite il sito web dell’ESTA
  3. Provare a inviare la domanda un’altra volta

Se i passaggi sopra elencati non funzionano e il sito web dell’ESTA non indica quando sarà nuovamente operativo, provate a passare a un altro browser. Se tutto il resto non funziona, potete anche provare a passare a un altro computer, magari in un luogo diverso, ad esempio al lavoro, purché la connessione a Internet sia stabile e sicura.

Un’altra opzione è quella di provare a inviare l’applicazione da un dispositivo mobile, come uno smartphone o un tablet. È necessario un segnale forte e una connessione 3G, 4G o 5G. Se nessuno di questi metodi funziona, l’ultima risorsa è quella di contattare l’operatore di crociera o la compagnia aerea per farsi assistere nella compilazione della domanda.

Perché devono aggiornare il sito web dell’ESTA così spesso?

Ci sono molte ragioni per cui l’ESTA potrebbe dover aggiornare il proprio sito web di tanto in tanto. Gli esempi includono:

Aggiornamenti pianificati: In genere vengono annunciati alcune settimane prima della loro implementazione.
Interruzioni non programmate: Si verificano molto meno frequentemente, ma quando si verificano sono in genere non annunciate.

Gli aggiornamenti sono fondamentali per garantire che il sito web dell’ESTA sia sempre aggiornato alle ultime tecnologie. Ciò garantisce che la memorizzazione dei dati dei richiedenti, i processi di pagamento, i controlli dei dati e altre funzioni simili siano in grado di supportare le esigenze dei viaggiatori di tutto il mondo.

Un altro motivo è quello di affrontare eventuali problemi di sicurezza legati ai viaggiatori che vogliono visitare gli Stati Uniti. Un esempio è l’aggiunta di ulteriori campi nel modulo di domanda per ottenere informazioni sulle precedenti visite di un richiedente in territori al di fuori degli Stati Uniti. Un secondo esempio è l’aggiunta di altri campi nella pagina di pagamento per facilitare la verifica della carta di credito.

Quali opzioni ho se non posso aspettare che il sito web dell’ESTA ricominci a funzionare prima di presentare la domanda?

Le persone che non possono o non vogliono aspettare che il sito web dell’ESTA torni online possono inviare la domanda tramite terzi. In questo modo, i dati vengono memorizzati e trasmessi al sistema ufficiale non appena il sito web dell’ESTA è nuovamente operativo. Si noti che in genere per questo servizio si devono pagare costi aggiuntivi a terzi.

Come posso assicurarmi che i problemi del sito web non interferiscano con la mia domanda?

Se volete essere sicuri che i problemi con il sito web dell’ESTA non influiscano sulla vostra domanda, la cosa migliore è fare domanda il prima possibile. I problemi del sito web dell’ESTA sono per loro natura spesso imprevedibili. Per questo motivo si consiglia ai richiedenti di inviare la domanda all’ESTA un paio di settimane prima di recarsi negli Stati Uniti.

È abbastanza comune che le nuove domande siano classificate come “In attesa”. In questo caso, possono essere necessarie fino a 72 ore per elaborare la domanda e prendere una decisione. Se non potete permettervi di subire inutili ritardi, quindi, non dovreste mai lasciare la domanda ESTA a meno di 72 ore prima della partenza per gli Stati Uniti.

Conclusione

Infine, ma non per questo meno importante, i viaggiatori non dovrebbero mai rimandare la richiesta dell’ESTA fino all’ultimo momento. Anche se si richiede l’ESTA esattamente 72 ore prima della partenza per gli Stati Uniti, si corre un rischio enorme di rimanere delusi.

I viaggiatori che vogliono essere sicuri che non ci siano problemi con la loro domanda ESTA dovrebbero presentarla il prima possibile, preferibilmente nel momento in cui hanno una data precisa di partenza per gli Stati Uniti. Non c’è motivo per cui non possiate inviare una domanda ESTA settimane o addirittura mesi prima del tempo. Presentando la domanda molto prima della partenza per gli Stati Uniti, vi assicurerete che, in caso di rifiuto della domanda, avrete ancora tempo sufficiente per richiedere un visto per gli Stati Uniti.