Gestire i problemi tecnici dell’ESTA

Problemi del sito web ESTA

Il Sistema Elettronico per l’Autorizzazione al Viaggio(ESTA) è un sistema di richiesta online creato per controllare preventivamente le persone che si recano negli Stati Uniti via nave o aereo prima dell’imbarco. L’ESTA è stata avviata nel primo trimestre del 2019 e opera nell’ambito del Visa Waiver Program(VWP). Con un tasso di approvazione compreso tra le 24 e le 72 ore, l’ESTA è un modo semplice per i visitatori statunitensi di ottenere un’autorizzazione di viaggio per entrare negli Stati Uniti.

Chi deve fare domanda?

  1. Persone che non hanno già un visto di visita per gli Stati Uniti.
  2. Cittadini o cittadine idonei di un paese aderente al programma “Viaggio senza Visto”.
  3. Persone che intendono richiedere una nuova autorizzazione per un singolo o per un gruppo di richiedenti
  4. Persone che viaggiano per 90 giorni o meno
  5. Persone che intendono recarsi negli Stati Uniti per piacere o per lavoro

Problemi di accessibilità del sito web ESTA

Durante il processo di candidatura, tuttavia, possono sorgere problemi tecnici. I guasti possono essere causati da una serie di fattori scatenanti. Prima di tentare l’applicazione, accertarsi che il computer soddisfi gli standard di configurazione impostati. I requisiti ESTA richiedono che il browser Internet dell’utente supporti la crittografia a 128 bit e che sia abilitato JavaScript. La versione minima richiesta di Windows è la 5.0 per utilizzare il sito web ESTA. Anche il vostro browser Internet deve accettare i cookie. Se si utilizza Netscape, la versione deve essere almeno la 6.2.

Se la configurazione sembra soddisfare gli standard del sito, i problemi tecnici potrebbero essere legati al browser web o al firewall. In caso di problemi, verificare che le impostazioni di sicurezza di Internet siano corrette e che il software di sicurezza non blocchi la connessione al sito web. Anche i provider di servizi Internet (ISP) possono bloccare alcuni siti web. In questo caso, è necessario contattare il proprio ISP.

Problemi di convalida del modulo ESTA

Numeri di telefono

A volte il modulo di domanda non accetta i numeri di telefono dei candidati. Se si verifica questo problema, provare a inserire nuovamente il numero e assicurarsi di non includere spazi o caratteri speciali come i trattini.

Numeri di passaporto

A volte i sistemi non accettano nemmeno i numeri di passaporto. In questi casi, è necessario inserire nuovamente il numero, facendo attenzione a evitare i trattini e la spaziatura. Si noti che il sistema non accetta alcun carattere speciale, compresi quelli presenti nei nomi. Il vostro nome deve apparire come nella zona a lettura ottica del passaporto(MRZ). Si tratta delle due righe composte da chevron e numeri nella parte inferiore della pagina delle informazioni personali.

Errori di presentazione del modulo ESTA

Se il sistema dovesse rilevare errori in qualsiasi campo dell’invio, rifiuterà automaticamente il tentativo di passare alla pagina successiva. Risolvere l’errore e avanzare. A volte il sistema può bloccarsi, impedendo di presentare la domanda. In questi casi, il problema potrebbe essere dovuto al browser, per cui potrebbe essere necessario utilizzare un computer o un browser diverso.

Quando si controlla lo stato dell’ESTA, se si riceve un messaggio che indica che esiste già una domanda con un numero di passaporto simile, significa che la domanda è già stata presentata in precedenza e che è ancora valida. La validità di una domanda ESTA è solitamente di 30 giorni. Tuttavia, se le informazioni anagrafiche non sono corrette, la domanda precedente non è più valida e deve essere modificata.

Errori di pagamento ESTA

In caso di errore di pagamento, provate a utilizzare un’altra carta di debito o di credito. In alternativa, è possibile contattare la propria banca per ottenere maggiori informazioni sui motivi dell’addebito negato. È inoltre possibile tentare nuovamente l’applicazione utilizzando un browser web diverso o un dispositivo abilitato a Internet se si continuano a riscontrare problemi di pagamento o di altro tipo.

In questo caso, fare clic su Continua e procedere con la domanda. La legge sulla promozione dei viaggi del 2009 propone una tassa per tutte le domande ESTA. Per ogni nuovo invio, vi verranno addebitati i seguenti costi:

  1. Spese di elaborazione: Quando si richiede un’autorizzazione di viaggio elettronica, alla domanda verrà addebitato il costo di elaborazione.
  2. Costo dell’autorizzazione: La ricezione di un’autorizzazione approvata nell’ambito del Programma Visa Waiver comporta un costo aggiuntivo che verrà addebitato sulla carta di debito o di credito.

Se l’autorizzazione al viaggio viene negata, vi verranno addebitate solo le spese di elaborazione della domanda. Eventuali commissioni di transazione aggiuntive di terzi pagate dai richiedenti non sono rimborsabili.

Ottenere aiuto per altri errori

Per qualsiasi altro errore tecnico, visitate la pagina Q&A del CBP per vedere se il vostro problema è stato risolto sul sito web. Se non si trova una soluzione, fare clic su (Poni una domanda) nella pagina del centro INFO del CPB. Si consiglia di scrivere i problemi tecnici in inglese e di includere i dettagli del dispositivo di navigazione in Internet (ad esempio, laptop o smartphone) e del browser web (ad esempio, Chrome).