Quanto tempo occorre per l’elaborazione dell’ESTA dopo la presentazione?

Category: Elaborazione ESTA | 0
Aspetto dell'aereo

Dopo aver presentato la domanda ESTA online, spesso sono necessari solo pochi minuti per la sua elaborazione. Quindi potreste ricevere una risposta in tempi molto brevi, ma potrebbe anche volerci molto più tempo. È quindi molto rischioso aspettare il giorno della partenza per gli Stati Uniti per richiedere l’ESTA, perché non c’è alcuna garanzia che la domanda venga approvata prima della partenza.

Il periodo di attesa ufficiale è di 72 ore, ma a condizione che le autorità non stiano lottando per far fronte a un gran numero di domande o che non rilevino qualche altro problema nella vostra domanda che desiderino approfondire.

Nulla vieta di presentare una domanda ESTA non appena si decide di intraprendere un viaggio negli Stati Uniti. Potreste risparmiarvi un sacco di problemi inutili.

Come posso verificare lo stato attuale di una domanda ESTA?

Se si tratta di una domanda individuale, è necessario visitare la
pagina iniziale dell’ESTA
e scegliere Controlla stato ESTA dal menu. Quindi selezionare Controlla stato individuale.

Vi verrà chiesto di fornire le seguenti informazioni:

In alternativa, è possibile inserire quanto segue:

  • Data di rilascio del passaporto
  • Paese di cittadinanza
  • Data di scadenza del passaporto

Nel caso di una domanda di gruppo, visitate la homepage dell’ESTA e scegliete “Check ESTA status” dal menu. Procedere quindi facendo clic su “Verifica stato del gruppo”.

Vi verrà chiesto di fornire le seguenti informazioni:

  • ID gruppo
  • Nome
  • Nome della famiglia
  • Data di nascita
  • Indirizzo e-mail

È inoltre necessario fornire il “punto di contatto” del gruppo. Se non si conosce l’ID del gruppo, si può scegliere l’opzione di menu corrispondente per recuperarlo.

Quali sono le possibili risposte alla mia domanda ESTA?

I risultati potenziali sono tre:

Autorizzazione approvata

Questo è il risultato che speravate di ottenere. Significa che le autorità hanno approvato la vostra autorizzazione di viaggio ESTA nell’ambito del programma WVP (Visa Waiver Program) e che ora potrete intraprendere un viaggio negli Stati Uniti. Il sistema mostrerà la conferma che la domanda è stata approvata, e ci sarà anche un avviso di ricevuta di pagamento che mostrerà l’importo totale addebitato sulla carta di credito o di debito o sul conto Paypal.

L’approvazione dell’ESTA non garantisce l’ingresso negli Stati Uniti. L’autorità finale è il funzionario del CBP (Customs & Border Protection) al porto di ingresso negli Stati Uniti.

Viaggio non autorizzato

Il nome dice questo: non sarete autorizzati a proseguire il vostro viaggio negli Stati Uniti nell’ambito del programma WVP o Visa Waiver Program. Tuttavia, non significa che vi sia stato vietato completamente di recarvi negli Stati Uniti. Potreste ancora essere in grado di richiedere un visto con successo. Ricordate però che questa procedura richiederà molto più tempo rispetto alla richiesta di approvazione dell’ESTA, quindi molto probabilmente dovrete modificare i vostri piani di viaggio.

Se decidete di optare per la via del visto, potete ottenere maggiori informazioni sulla procedura di richiesta di un visto per gli Stati Uniti sul sito web del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti.

Autorizzazione in corso

Ottenere questa risposta significa che la vostra domanda ESTA è stata messa sotto esame perché le autorità non sono state in grado di prendere una decisione immediata. L’ottenimento di questa risposta non è un’indicazione dell’esistenza di risultati negativi. Molto probabilmente riceverete comunque una decisione entro 72 ore. Rilassatevi, aspettate 72 ore e poi tornate a controllare il vostro stato ESTA. Al ritorno, assicuratevi di avere tutte le informazioni pertinenti (numero di passaporto, numero di domanda, data di nascita, ecc.) per verificare nuovamente il vostro stato ESTA.

Qualcosa è andato storto e non ho completato la mia domanda ESTA. Come posso completarlo in seguito?

Per fortuna questo non dovrebbe essere un problema. È sufficiente tornare al sito web dell’ESTA, effettuare il login e scegliere Continua domanda esistente dal menu. Dovrete quindi recuperare la vostra domanda ESTA semicompleta fornendo il numero di domanda, la data di nascita e il numero di passaporto oppure la data di emissione e di scadenza del passaporto e il Paese di cittadinanza. Una volta recuperata l’applicazione, si può procedere dal punto in cui si era interrotta la prima volta.

Ho commesso un errore nella mia domanda ESTA. Come posso correggerlo?

Il sito dell’ESTA consente a tutti i richiedenti di rivedere i propri dati prima di inviare il modulo di domanda e di apportare le correzioni necessarie. Prima di inviare il modulo, il sistema chiederà anche di confermare il numero di passaporto. Se avete commesso un errore nel rispondere a una delle domande di idoneità, dovete cliccare sul link “CBP Info Center” in fondo a ogni pagina.

Una volta inviato il modulo di domanda con le informazioni necessarie per il pagamento, tuttavia, non è più possibile modificare nessuno dei seguenti campi: paese di cittadinanza, numero di passaporto, data di nascita e paese in cui è stato rilasciato il passaporto.

Se si commette un errore in uno di questi, non si potrà fare altro che presentare una nuova domanda e pagare la relativa tassa.

Posso presentare una domanda ESTA se non ho ancora definito i miei piani di viaggio?

Sì, non è obbligatorio confermare il programma di viaggio al momento della richiesta dell’ESTA. Tuttavia, è necessario avere un punto di contatto negli Stati Uniti.

Anche se le autorità non richiedono un piano di viaggio specifico, si raccomanda comunque di avere già un indirizzo negli Stati Uniti dove si intende soggiornare. Se si prevede di visitare più di una località, non è necessario inserire le altre, ma solo la prima. Se non si dispone ancora di un indirizzo completo, è sufficiente inserire il nome della località o dell’hotel in cui si alloggia.

Se si è in transito, è necessario rispondere affermativamente a questa domanda nella sezione Informazioni sul viaggio del modulo.

La mia domanda è stata respinta. Come posso scoprire il motivo?

Il programma ESTA è stato accuratamente sviluppato dal Dipartimento di Sicurezza Nazionale per assicurarsi che venga negata l’autorizzazione al viaggio solo a quelle persone la cui visita negli Stati Uniti rappresenterebbe un rischio per la sicurezza o l’applicazione della legge o che non hanno i requisiti per recarsi negli Stati Uniti nell’ambito del VWP (Visa Waiver Program).

Sebbene sul sito web dell’ESTA sia presente un link al sito web del DHS TRIP (Travel Redress Inquiry Program), non c’è modo di essere certi che una richiesta di ricorso tramite TRIP possa aiutare a risolvere il problema, in particolare se il motivo per cui siete stati considerati non idonei rimane in vigore.

I consolati e le ambasciate statunitensi non saranno in grado di fornire informazioni sul motivo per cui la domanda ESTA non è stata accolta, né potranno risolvere la questione.

Tuttavia, saranno in grado di aiutarvi se decidete di richiedere un visto per non immigrati. Questo è l’unico modo in cui un richiedente la cui domanda ESTA non è stata accolta può ancora essere autorizzato a visitare gli Stati Uniti.