Modificare gli errori nella domanda ESTA

Errore nella domanda ESTA

Questo articolo illustra alcuni dei problemi più comuni che i richiedenti l’ESTA devono affrontare dopo essersi accorti di aver commesso un errore nel loro modulo.

D: Ho commesso un errore nella mia domanda ESTA. Come posso risolvere il problema?

R: Finché non avrete inviato il modulo di domanda, il sito web vi consentirà di rivedere tutto e di correggere eventuali errori. Prima di presentare la domanda ESTA, sarà possibile modificare tutte le informazioni inserite, ad eccezione dei seguenti campi:

– Data di nascita
– Paese di cittadinanza
– Paese in cui è stato rilasciato il passaporto
– Il numero di passaporto

Se si commette un errore nei dati anagrafici o nel passaporto, purtroppo si dovrà inviare una domanda completamente nuova. Inoltre, per ogni nuova domanda presentata, dovrete pagare la relativa tassa.

Tutti gli altri campi possono essere modificati o aggiornati. Trovate e fate clic sul link “Check ESTA Status” (Verifica stato ESTA) e poi cercate “Check Individual Status” (Verifica stato individuale). Se avete commesso un errore rispondendo a una delle domande di idoneità, cercate il “CBP Info Center”, che si trova in fondo a ogni pagina.

D: Come posso correggere un errore commesso con la data di scadenza del passaporto o la data di rilascio del passaporto dopo aver completato la domanda ESTA?

R: Se non avete ancora pagato la tassa di richiesta, potrete modificare la data di scadenza del passaporto e la data di rilascio del passaporto. Purtroppo, se avete già effettuato un pagamento per la domanda ESTA e poi vi rendete conto di aver commesso un errore nei campi Data di scadenza del passaporto o Data di emissione del passaporto, dovrete inviare una nuova domanda ESTA. La domanda precedente verrà annullata e si dovrà pagare nuovamente la relativa tassa.

D: Come può un richiedente aggiornare le informazioni sulla sua domanda ESTA?

R: Prima di presentare la domanda ESTA, sarà possibile aggiornare tutti i campi di dati. Una volta che le autorità hanno approvato la domanda, tuttavia, sarà possibile modificare solo i seguenti campi:
– Indirizzo negli Stati Uniti
– Indirizzo e-mail (si prega di notare che se si desidera modificare l’indirizzo e-mail inizialmente inviato, sarà necessario verificare l’indirizzo e-mail aggiornato)

D: Cosa devo fare se il mio passaporto è scaduto o i dati del passaporto sono cambiati?

R: Se si richiede e si ottiene successivamente un nuovo passaporto, o se i dati del passaporto sono cambiati, è necessario richiedere una nuova autorizzazione di viaggio ESTA. Dovrete inoltre pagare nuovamente la relativa tassa. Per un elenco dei campi del modulo che possono essere modificati dopo l’inoltro della domanda, si veda la domanda precedente “D: Come può un richiedente aggiornare le informazioni sulla sua domanda ESTA?

D: Come posso completare una domanda ESTA che ho parzialmente completato in precedenza?

R: Andare alla pagina iniziale dell’ESTA e cercare il link “Continua la domanda esistente”. Cliccate su questo punto e poi scegliete “Domanda individuale”. Successivamente, si dovrà recuperare la domanda non completata inserendo la data di scadenza del passaporto, la data di emissione del passaporto e il Paese di cittadinanza oppure il numero della domanda, la data di nascita e il numero del passaporto. Una volta visualizzati i dati della domanda parzialmente completata sullo schermo, è possibile procedere al completamento della stessa.

D: Ho un ESTA approvato. In quali circostanze dovrò fare nuovamente domanda?

R: Potrebbe essere necessario richiedere un nuovo ESTA se si verifica una delle seguenti situazioni:
– Hai cambiato nome
– Vi è stato rilasciato un nuovo passaporto
– Da quando è stato rilasciato l’ESTA originale, si è diventati cittadini di un altro paese.
– Avete cambiato il vostro sesso da maschile a femminile o da femminile a maschile
– La situazione relativa alle precedenti risposte alle domande del modulo di domanda ESTA che richiedevano una risposta “sì” o “no” è cambiata.

L’autorizzazione al viaggio ESTA è di norma valida per un periodo di 2 anni o fino alla scadenza del passaporto, a seconda di quale situazione si verifichi per prima. Quando la domanda ESTA viene approvata, viene fornita anche la data di validità. Nel momento in cui il passaporto o l’autorizzazione ESTA approvata scadono, dovrete presentare una nuova domanda ESTA. Si noti che sarà necessario pagare la relativa tassa ogni volta che si presenta una nuova domanda ESTA.

Conclusione

Se per errore si inseriscono informazioni sbagliate nella prima domanda del modulo, attendere 24 ore e presentare una nuova domanda. Se l’errore riguarda una qualsiasi delle domande tra la 2 e la 9, dovrete chiamare la US Customs and Border Patrol o inviare un’e-mail al team di assistenza tecnica ESTA per informarli.