Applicazione mobile CBP One

Category: Servizi CBP | 0
CBP One

L’applicazione mobile CBP One™ è stata lanciata il 28 ottobre 2020. Il CBP(U.S. Customs and Border Protection) ha reso disponibili contemporaneamente le versioni per Android e iOS sugli store Google Play e Apple App. Di seguito forniremo tutti i dettagli su cos’è l’app CBP One e su come può aiutare i lettori ad accedere facilmente ai servizi del CPB.

Che cos’è il CBP One™?

CBP One™ è un’applicazione mobile che ha lo scopo di fungere da punto di accesso unico a diversi servizi del CBP. L’applicazione guida l’utente verso il servizio appropriato ponendogli prima un paio di domande pertinenti per determinare le sue esigenze.

L’applicazione fa parte degli sforzi continui del CBP per migliorare il commercio e i viaggi legittimi, migliorando al contempo la sicurezza delle frontiere degli Stati Uniti. In quanto tale, offre una maggiore trasparenza e accessibilità ad alcuni dei servizi più popolari di CPS.

Chi beneficerà dell’applicazione CBP One™?

Al momento CBP One™ è disponibile per gli utenti che desiderano eseguire una delle seguenti operazioni:

  • Fissare un appuntamento per l’ispezione dei prodotti agricoli e biologici arrivati negli Stati Uniti.
  • I viaggiatori stranieri che desiderano presentare una domanda e controllare i loro registri I-94 di arrivo e partenza
  • Organizzazioni internazionali che desiderano verificare lo stato di una o più persone nei programmi del CBP.

In futuro verranno aggiunti altri servizi all’app. Si prevede che gli operatori di navi commerciali, i conducenti di autocarri commerciali, i piloti di idrovolanti, gli operatori di autobus e gli operatori di aeroplani saranno in grado di utilizzare l’applicazione CBP One™.

I lettori interessati alla valutazione dell’impatto sulla privacy del CBP One™ possono trovarla qui:
www.dhs.gov/publication/dhscbppia-068-cbp-one-mobile-application.

Panoramica delle funzioni più importanti offerte dall’applicazione CPB One

CPP One ha iniziato offrendo due caratteristiche principali. Il primo è una richiesta di appuntamento per l’ispezione per vettori/broker/spedizionieri e il secondo è l’iscrizione I-94 per i viaggiatori stranieri.

La funzione di richiesta di appuntamento per l’ispezione rende più facile per i vettori/broker/spedizionieri organizzare un’ispezione per i carichi deperibili come i prodotti agricoli che entrano negli Stati Uniti. Ogni richiesta sarà assegnata a uno specifico esperto agricolo del CBP, il cui compito sarà quello di assegnare un orario di ispezione. La funzione di chat interattiva consente allo specialista di rimanere in contatto con il richiedente nel caso in cui siano necessarie ulteriori informazioni in una fase successiva. L’ultimo aggiornamento dell’App CBP One™ consente ai viaggiatori di programmare un’ispezione di prodotti agricoli e biologici al loro arrivo negli Stati Uniti.

La funzione I-94 Entry consente ai viaggiatori di presentare una domanda per un I-94 provvisorio prima di arrivare a un valico di frontiera terrestre degli Stati Uniti. Coloro che inviano tale domanda prima del loro arrivo beneficeranno di tempi di elaborazione più brevi e di un ingresso accelerato.

L’applicazione consente inoltre ai viaggiatori di accedere facilmente alla loro attuale presentazione I-94 per verificare informazioni importanti come la durata del soggiorno negli Stati Uniti e utilizzarla come prova dello status di visitatore una volta arrivati nel Paese.

La funzione International Organization dell’applicazione mobile CBP One™ è limitata alle organizzazioni che sono state elencate dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti come utenti autorizzati di CBP One™ per confermare lo status delle persone che sono attualmente nel MPP (Migrant Protection Protocols). L’MPP è un programma gestito dal governo degli Stati Uniti che prevede che gli stranieri che non hanno la documentazione necessaria per entrare o cercare di entrare negli Stati Uniti dal Messico vengano rimandati in quel Paese, dove devono attendere la conclusione del loro procedimento di immigrazione negli Stati Uniti. Gli Stati Uniti hanno sospeso tutte le nuove iscrizioni a questo programma nel gennaio 2021. Un mese dopo, i dichiaranti del PMP con casi aperti hanno iniziato a essere trattati nei porti d’ingresso degli Stati Uniti in attesa dell’udienza nel Paese. Per garantire il successo operativo e la sicurezza, il governo degli Stati Uniti ha unito le forze con diverse organizzazioni globali che ora aiutano a verificare l’iscrizione al programma MPP tramite la nuova applicazione mobile CBP One prima che queste persone arrivino in un porto di ingresso americano.

Fino al rilascio della nuova app CBP One™, le piccole imbarcazioni da diporto potevano segnalare il loro arrivo tramite l’app CBP ROAM. Dall’inizio del 2022, tuttavia, la segnalazione degli arrivi di queste imbarcazioni è stata trasferita all’applicazione CBP One™. Pertanto, l’applicazione ROAM non sarà più utilizzata.

Come iniziare ad utilizzare l’applicazione mobile CBP One

A questo punto, è importante ricordare che per utilizzare l’applicazione CBP One™ è necessario disporre di un account (gratuito) su login.gov. Se non si dispone ancora di un account login.gov, selezionare l’opzione “Crea un account” e procedere seguendo le istruzioni.

Una volta creato un account, aprite l’app CBP One™ e toccate “Accedi con Login.gov”.

Dopo aver effettuato con successo il login, si verrà reindirizzati all’app dove si potrà accedere ai vari servizi del CBP in base alle proprie esigenze specifiche.

Se avete commenti o domande, rivolgetevi a CBPOne@cbp.dhs.gov. Un funzionario si occuperà del vostro caso il prima possibile.

Dove è disponibile CBP One™?

Per le questioni relative all’I-94, il CBP One™ è disponibile ovunque negli Stati Uniti. La funzione relativa alla fissazione di appuntamenti per le merci deperibili è tuttavia offerta solo presso i POE (Ports of Entry) aderenti all’iniziativa. Per ulteriori informazioni, consultare il proprio POE.

Altri utilizzi dell’app CBP One

Sebbene ufficialmente gli usi sopra citati siano gli unici per l’applicazione, alcuni documenti ufficiali menzionano diverse altre funzioni.

Un esempio è il PIA (Privacy Impact Assessment) sul CBP One™, preparato dal DHS (United States Department of Homeland Security). Questo rivela che anche le organizzazioni internazionali possono utilizzare l’app se vogliono inserire i dati delle persone che stanno cercando di ottenere deroghe all’esclusione in base al Titolo 42 della legislazione sanitaria statunitense (in base al quale 1,2 milioni di persone sono state rimandate nel loro Paese d’origine per proteggere gli Stati Uniti dalla COVID-19).

Piani futuri per CBP One

Il CBP inizierà presto a testare una nuova funzione che consentirà alle piccole imprese di autobus di frontiera di caricare i documenti e le informazioni biografiche dei passeggeri prima dell’arrivo. Al momento è disponibile solo per le compagnie di crociera, le compagnie aeree commerciali e un paio di grandi aziende di autobus.

Verso la fine del 2022, il CBP intende integrare tutte le funzioni precedentemente offerte dall’app CBP ROAM nel CBP One™ per consentire ai passeggeri di imbarcazioni da diporto di segnalare il loro ingresso negli Stati Uniti attraverso quest’ultimo.

Il CBP sta inoltre valutando la possibilità di consentire ai pedoni di caricare volontariamente informazioni avanzate prima dell’arrivo ai valichi di frontiera terrestri, al fine di accelerare i loro spostamenti. Il piano prevede di consentire agli stranieri in possesso di un I-94 elettronico rilasciato all’arrivo, che ora vogliono fornire la prova di aver lasciato gli Stati Uniti, di farlo tramite l’applicazione CBP One™ se vogliono avere la prova di aver rispettato il periodo di soggiorno autorizzato nel Paese.

Collegamenti

CBP One™ per Android

CBP One™ per Apple